Quantcast
Channel: Attualità Siena – Periodico Italiano Daily
Viewing all 43 articles
Browse latest View live

PALIO DI SIENA: POLIZIA INDAGA SU AGGRESSIONE FANTINO LUPA

$
0
0

Accertamenti in corso da parte della questura di Siena per chiarire, sulla base di riprese televisive, la dinamica dell’aggressione subita dal fantino della Lupa, Andrea Mari detto Brio, nel dopo palio di ieri, da parte di alcuni contradaioli dell’Istrice, contrada avversaria della Lupa.


Il fantino subito dopo l’arrivo era caduto perche’ il suo cavallo era scivolato: in questa occasione secondo alcune testimonianze era stato colpito da calci e pugni. Mari attualmente e’ ancora ricoverato nel reparto di medicina d’urgenza del Policlinico delle Scotte con una sospetta frattura al bacino e altre fratture, non si sa se causate dalla caduta o anche dai colpi subiti.

L'articolo PALIO DI SIENA: POLIZIA INDAGA SU AGGRESSIONE FANTINO LUPA sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.


Siena – Prelievo su stipendi, oggi vigili urbani Siena incrociano braccia

$
0
0

Forti disagi a Siena, ma soprattutto nelle strade adiacenti alla cinta muraria, per lo sciopero dei vigili urbani proclamato dai sindacati che, in rappresentanza di tutto il personale del corpo di polizia urbana, intendono replicare al prelievo forzoso effettuato sull’ultima retribuzione in base al quale ogni lavoratore si e’ visto togliere per servizi svolti, in attivita’ ed orari disagiati nel 2012, una somma equivalente a circa 600 euro a testa circa.
  A questi andranno aggiunti i circa 4500 euro pro capite del periodo 2004/2011 che verranno richiesti a partire dai prossimi giorni. Tutto ha origine da una ispezione della Corte dei Conti regionale che ha accertato che l’amministrazione comunale in carica nel periodo preso in esame, nella corresponsione di alcune indennita’, non aveva seguito procedure corrette. Le indennita’ pero’ erano state decise dopo alcune trattative sindacali. Secondo l’ispezione deve essere restituito circa un milione e 200 mila euro. Altri motivi a base dello sciopero riguardano la funzionalita’ del corpo dei vigili urbani: stando ai sindacati, manca del tutto un progetto politico e strutturale.

L'articolo Siena – Prelievo su stipendi, oggi vigili urbani Siena incrociano braccia sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Turismo Siena – Il duomo riapre la sua ”porta del cielo”

$
0
0

Il Duomo di Siena riapre la sua ”Porta del Cielo”. Fino al 6 gennaio 2015 è possibile ammirare nuovamente la sommità dell’imponente fabbrica. Il percorso, aperto per la prima volta la scorsa primavera, ha permesso di accedere ad una serie di locali mai aperti al pubblico ed utilizzati solo dalle maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli.
Dopo la grande affluenza di pubblico italiano e straniero della passata stagione, il Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, ha promosso anche per l’anno in corso, l’apertura straordinaria della Porta del Cielo.
Si accede al percorso attraverso la magnifica facciata, la quale è fiancheggiata da due imponenti torri terminanti con guglie di svariate forme che si proiettano verso l’alto. All’interno di queste si inseriscono scale a chiocciola, quasi segrete perché nascoste alla vista dei visitatori, che portano ai tetti del Duomo. Una volta giunti sopra le volte stellate della navata destra si inizia un itinerario riservato a piccoli gruppi, accompagnati da un’esperta guida, che riserva una serie di scoperte ed emozioni.

20140302-184622.jpg

20140302-184628.jpg

20140302-184645.jpg

20140302-184654.jpg

L'articolo Turismo Siena – Il duomo riapre la sua ”porta del cielo” sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Siena – Vince la civetta il Palio della madonna dell’Assunta

$
0
0

Il fantino Andrea Mari, detto Brio, si è aggiudicato il primo posto montando il cavallo esordiente Occolè
IMG_3729.JPG
Il Palio della Madonna Assunta, a Siena, è andato alla contrada della Civetta. Andrea Mari, detto Brio, si è aggiudicato il primo posto montando il cavallo esordiente Occolè.
IMG_3732.JPG

Per il fantino si tratta della quarta vittoria in Piazza del Campo. In piazza i contradaioli con le bandiere nere e rosse, bordate di bianco, sono subito andati a farsi consegnare dalle mani del sindaco il drappellone, per poi portarlo in festa nelle strade della città.

IMG_3734.JPG
Alla partenza era scattato in testa il cavallo della contrada Valdimontone ma, alla prima curva di San Martino, il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, è caduto da cavallo lasciando la testa della corsa all’Aquila, seguita dalla Civetta mentre finiva a terra anche Sebastiano Murtas, detto Grandine, il fantino della Pantera.

IMG_3728.JPG
Alla seconda curva del Casato Brio è riuscito a portare Occolè, un castrone di sette anni che per la prima volta correva sul tufo di piazza del Campo, davanti al cavallo dell’Aquila, Lo Specialista.

IMG_3735.JPG

Brio ha quindi portato in fondo ai tre giri, senza grandi problemi Occolè, regalando la trentaquattresima vittoria alla Civetta, contrada con la quale lo stesso fantino aveva vinto il suo secondo Palio nell’agosto 2009, l’ultimo drappellone vinto dalla Civetta prima di quello di stasera. Alla Carriera non ha partecipato la Giraffa per l’infortunio riportato dal cavallo Quietness durante la terza prova.

L'articolo Siena – Vince la civetta il Palio della madonna dell’Assunta sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Terremoto oggi in Toscana – Continua la sequenza sismica della Zona Chianti va di Pesa

$
0
0

Prosegue la sequenza sismica in Toscana: soltanto oggi sabato 20 dicembre 2014, si contano per adesso 31 scosse oltre il livello 2 della Scala Richter, segno questo che l’intensità dello sciame al momento non sembra essere diminuita rispetto alla giornata di venerdì. Il terremoto oggi più forte nel distretto sismico della Zona del Chianti, dove è in atto in queste ore l’intensa sequenza sismica, ha una magnitudo di 3.5 gradi della scala Richter ed è stato registrato alle 05:07 e dunque in piena notte, svegliando molti abitanti nella zona compresa tra le province di Firenze e Siena. Le popolazioni coinvolte da questa sequenza sismica, mostrano oggi timore per l’evoluzione della situazione; in tutto oggi, i terremoti oltre il terzo grado della scala Richter sono già tre e, da quanto si apprende dalle segnalazioni nella nostra sezione, sono state ben avvertite dalla popolazione. In particolare, il terremoto di 3.5 gradi della scala Richter, ha avuto un ipocentro fissato a 9.3 km di profondità, la stessa delle scosse più forti della sequenza sismica in questione. La paura adesso, è che oggi possa arrivare un terremoto ancora più forte, anche se dall’INGV tendono a tranquillizzare.

I comuni maggiormente colpiti dalla sequenza sismica in atto oggi e dal terremoto di 3.5 gradi di questa notte, sono Greve in Chianti, Impruneta, Barberino Val D’Elsa, Tavernelle Val di Pesa ed altri centri limitrofi. In molti di questi comuni sono state sospese le lezioni per la giornata di oggi e vige la massima attenzione con un monitoraggio costante al fine di preservare la pubblica incolumità.

L'articolo Terremoto oggi in Toscana – Continua la sequenza sismica della Zona Chianti va di Pesa sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Chianti Val di Pesa (Firenze) – Notte di paura tra gli abitanti per lo sciame sismico

$
0
0

E’ stata una notte di paura nei paesi della zona del Chianti, dove lo sciame sismico al momento non lascia tregua. I terremoti continuano ad interessare tutta questa zona della Toscana, compresa tra Firenze e Siena ed i cittadini temono, da un lato, possibili lesioni o pericoli derivanti dalle continue scosse, mentre dall’altro il timore maggiore riguarda invece la possibilità di un terremoto ancora più forte, che possa quindi avere conseguenze più gravi. Di certo, per i comuni di questo spicchio di Toscana immerso nel verde del Chianti, non sarà un Natale sereno: sospese le iniziative in occasione dell’imminente festività, chiuse le scuole, chiusi molti uffici ed attenzione massima ogniqualvolta dalla Terra arrivano ‘sussulti’.

IMG_5670.JPG
Una vita normale che, fin quando le scosse continuano ad impensierire la popolazione, al momento non può riprendere e questo aggiunge ansia su ansia. Pur tuttavia però, la situazione rimane grossomodo tranquilla anche per la presenza costante dei presidi della Protezione Civile; anche in nottata, nonostante tanta gente in strada sia perchè svegliata dalle scosse e sia perchè in parte la popolazione preferisce non trascorrere la notte in casa, non sono state segnalate scene di panico o di eccessiva tensione.
Anche a Firenze e Siena la situazione viene monitorata: in alcuni quartieri di queste città, scuole e monumenti oggi chiusi in attesa che lo sciame sismico dia tregua e si possano compiere tutte le verifiche del caso.

Fonte – Geo Vulcanologia offerta dal Centro Meteo Italiano.it

L'articolo Chianti Val di Pesa (Firenze) – Notte di paura tra gli abitanti per lo sciame sismico sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Terremoto Toscana – Doppia scossa avvertita tra Firenze e Siena dati Ingv

$
0
0

Pochissimi minuti fa è stata avvertita una doppia scossa di terremoto in Toscana. Si tratta di eventi sismici non particolarmente forti, tuttavia due delle numerose scosse di terremoto degli ultimi 90 minuti in Toscana sono state nettamente avvertite su parte della Toscana centro-settentrionale, in particolar modo a Firenze, Siena, Pistoia e Prato. Nessuna delle due scosse di terremoto di oggi ha causato danni, tuttavia molte persone sono scese in strada e passeranno il resto della notte fuori dalle proprie abitazioni. Terremoto in Toscana: segnala qui se l’hai avvertito

Terremoto oggi Toscana, 04 Marzo 2015, doppia scossa avvertita a Siena e Firenze, dati INGV

Terremoto oggi Toscana, 04 Marzo 2015, doppia scossa avvertita a Siena e Firenze, dati INGV

In totale sono sei le scosse di terremoto registrate nell’ultima ora e mezza nella Toscana centro-settentrionale, tutte con epicentro nella Val di Pesa, tra Tavernelle e Barberino Val D’Elsa, zona rinomata per le produzioni vinicole. Il primo terremoto della notte di oggi è stato quello di magnitudo 3.3 della scala Richter, con ipocentro a 10.1 chilometri di profondità, registrato alle 00:51, poi sono seguite quattro scosse di terremoto di magnitudo minore (M 2.2, 2.1, 2.1, 2.1, tutte con ipocentro tra i 9 e gli 11 chilometri di profondità) ed infine è stata registrata la sesta scossa di terremoto, quella più intensa, con magnitudo pari a 3.7 della scala Richter alle ore 01:00. Tutti i terremoti in Toscana ci sono stati nel giro di 10 minuti, e a corredare il tutto una lieve scossa di terremoto nel Gargano, poco dopo la mezzanotte di oggi.


Fonte – Servizio Geo Vulcanologia offerto dal Centro Meteo Italiano.it

L'articolo Terremoto Toscana – Doppia scossa avvertita tra Firenze e Siena dati Ingv sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo Toscana – Violenta grandinata  tra Arezzo, Grosseto e Siena 

$
0
0

 Temporali eccezionali stanno colpendo gran parte delle regioni centrali, in particolar modo Toscana e Lazio, proprio come già accaduto nella giornata di ieri, Domenica 7 Giugno 2015, e nei giorni precedenti. Dopo le poderose grandinate odierne in provincia di Roma, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto i 4-5 centimetri di diametro, attualmente l’attenzione si sta spostando sulla Toscana centrale e meridionale, in particolar modo sulle province di Siena, Grosseto ed Arezzo. Guarda qui il video della tremenda grandinata di oggi in provincia di Roma

  
Come possiamo vedere da questo scatto webcam eseguito a Firenze, sulla Toscana centrale e meridionale si stanno consumando temporali a dir poco violenti, con radar a fondoscala nella zona di Casciano e Civitella Marina. Si teme che questo temporale, proprio come accaduto già ieri, possa apportare grandine di grossa taglia al suolo. Guarda qui le previsioni meteo per domani sull’Italia

Fonte – Servizio Meteo offerto dal Centro Meteo Italiano.it 

L'articolo Maltempo Toscana – Violenta grandinata  tra Arezzo, Grosseto e Siena  sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.


Siena – Muore parà durante lancio

$
0
0

Un paracadutista è morto durante un lancio di addestramento in provincia di Siena. Il militare, del 9° Reggimento Col Moschin, è stato subito soccorso ma per lui non c’era più nulla da fare. Ancora da chiarire le cause dell’incidente. La procura e le autorità militari hanno aperto un’inchiesta.

  

L'articolo Siena – Muore parà durante lancio sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Siena – Palio di Siena, abbattuti cavallo infortunato dopo prima prova

$
0
0

Il cavallo Periclea, una femmina di 7 anni, è stato abbattuto dopo che l’animale si è infortunato stamani in modo serio in piazza del Campo durante una delle 4 batterie della tratta, che precede l’assegnazione dei barberi alle contrade per il Palio di Siena del 2 luglio. L’animale è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva. Trasportato alla clinica veterinaria le cure non hanno evitato complicazioni “che non hanno consentito”, spiega una nota del Comune, di salvarlo.  
Assegnati i cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio. La sorte ha affidato Roba e Macos alla Civetta, Osama Bin all’Onda, Mississippi al Leocorno, Mocambo alla Tartuca, Morosita Prima alla Torre, Occolè al Nicchio, Oppio all’Oca, Quit Gold alla Selva, Quintiliano alla Pantera e Porto Alabe al Valdimontone. Tra i cavalli scelti dai capitani delle contrade prima dell’assegnazione, 4 quelli già vittoriosi in Piazza del Campo (Mississippi, Morosita Prima, Occolè e Oppio), 3 debuttanti (Roba e Macos, Osama Bin e Quintiliano) e 3 cavalli con almeno un’esperienza sul tufo (Mocambo, Quit Gold e Porto Alabe). Sono stati i contradaioli di Nicchio, Torre e Oca a esultare maggiormente al momento dell’assegnazione dei cavalli ritenuti tra i favoriti perché già vittoriosi di un Palio. A gioire anche la contrada della Selva che ha avuto in sorte un cavallo che, seppur mai vittorioso, è ritenuto con forti potenzialità dagli addetti ai lavori. Questa sera alle 19,45 in Piazza del Campo si correrà la prima prova.
   

L'articolo Siena – Palio di Siena, abbattuti cavallo infortunato dopo prima prova sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo in Provincia di Siena – Una violentissima Tromba d’Aria si è  abbattuta poco fa tra Monteriggioni e Badesse

$
0
0

Pochissimi minuti fa ci è stata segnalata una tromba d’aria tra Monteriggioni e Badesse con gravissimi danni ancora da definire se tornado o Tromba d’aria, i due termini sono sinonimi e non vi è alcuna differenza, contrariamente a quanto si dice sul web e nei principali enti televisivi.

  
In provincia di Siena I danni ed alberi abbattuti sono stati causati da questo tornado, nella zona tra Badesse e Monteriggioni, a pochi chilometri di distanza dalla città di Siena.

  
Analizzando lo scatto da satellite ci rendiamo conto che il temporale responsabile di questa tromba d’aria vera e propria è di tipo super cella , ovvero dotato di correnti ruotanti. Nel corso delle prossime ore ci attendiamo nuove immagini e dati dall’area appena colpita nel centro della Toscana.

L'articolo Maltempo in Provincia di Siena – Una violentissima Tromba d’Aria si è  abbattuta poco fa tra Monteriggioni e Badesse sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo Siena – Nubifragi violenti tra Valdichiana e Val d’Orcia

$
0
0

Temporali e vento forte hanno sferzato il Senese, con decine di interventi dei vigili del fuoco. Non si registrano per fortuna feriti.

  
 La situazione più complessa è nella zona sud del Senese, tra Valdichiana e Val d’Orcia, dove alcuni fulmini hanno incendiato delle sterpaglie, anche vicino alle abitazioni, e il vento forte ha causato la caduta di tegole dai tetti. Numerosi gli alberi e i rami caduti, anche in strada.

L'articolo Maltempo Siena – Nubifragi violenti tra Valdichiana e Val d’Orcia sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo Siena – Campanile di fine 800 danneggiato da fulmine a Montisi

$
0
0

L’incidente ha danneggiato la struttura della Santissima Annunziata di Montisi. L’area circostante è stata chiusa Un fulmine ha abbattuto la croce del campanile di fine ‘800 della chiesa romanica della Santissima Annunziata di Montisi, in provincia di Siena.

  
 La struttura è attualmente inagibile a causa di alcuni cedimenti strutturali sul tetto provocati dalla caduta. L’incidente ha danneggiato anche i tetti delle abitazioni circostanti dove sono finiti alcuni frammenti. L’area è al momento chiusa.

  

L'articolo Maltempo Siena – Campanile di fine 800 danneggiato da fulmine a Montisi sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Siena – Palio a rischio di rinvio causa maltempo

$
0
0

 Il palio di Siena in programma domani sera rischia il rinvio per la pioggia. Gia’ questo pomeriggio e’ stata annullata la prova generale viste le condizioni della pista.

  
 Domani mattina non si correra’ neanche la cosiddetta “provaccia”, una specie di sgambatura senza particolare importanza. Le previsioni del tempo indicano pioggia per cui e’ probabile che la corsa slitti a lunedi’. 

L'articolo Siena – Palio a rischio di rinvio causa maltempo sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Siena – Rinviato a domani il Palio di Siena per pioggia

$
0
0

Rinviato a domani il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in piazza del Campo.
  
Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Il Palio, secondo quanto confermato dai deputati della festa, si correrà domani.   

L'articolo Siena – Rinviato a domani il Palio di Siena per pioggia sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.


Siena – Vince il Palio la Contrada della Selva

$
0
0

A tagliare per primo il traguardo è stato il cavallo Polonki montato dal fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia
  
 La contrada della Selva con il cavallo Polonki montato dal fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta. 

  
Il Palio si è corso oggi dopo il rinvio di domenica a causa del maltempo.

L'articolo Siena – Vince il Palio la Contrada della Selva sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo Siena – Allerta Meteo nel senese esonda fiume Ombrone a Buonconvento

$
0
0

 Dopo le ingenti piogge delle ultime ore, il fiume Ombrone ha oltrepassato gli argini nei pressi di Buonconvento, nel Senese, raggiungendo il centro storico. La strada regionale Cassia è chiusa al traffico, mentre numerose abitazioni sono allagate.

  
 L’esondazione ha colpito anche la località La Befa nel comune di Murlo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno trasferendo le famiglie nelle strutture predisposte dalla Protezione Civile.

L'articolo Maltempo Siena – Allerta Meteo nel senese esonda fiume Ombrone a Buonconvento sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Maltempo Toscana – Ancora Allerta Meteo in tutta la regione

$
0
0

(

La protezione civile Toscana ha emesso un nuovo allerta meteo valido fino alle 8 di domani mattina, 25 agosto. L’allerta riguarda tutta la regione: criticità ‘arancione’, quindi più alta, per la provincia di Grosseto, ‘gialla’, quindi minore, per tutte le altre province.
  
    Per oggi è prevista la possibilità di forti temporali con accumuli abbondanti in poche ore. Fino alle prime ore di martedì possibili brevi ma forti temporali, in particolare lungo la costa, colpi di vento e grandinate.

L'articolo Maltempo Toscana – Ancora Allerta Meteo in tutta la regione sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Colle di Val d’Elsa (Siena) – Paga o Mandiamo video a tua moglie, ricatto a luci rosse nel senese.

$
0
0

Ricatto a luci rosse è stato scoperto dai carabinieri di Poggibonsi (Siena) che hanno arrestato, a Colle di Val d’Elsa, due sorelle italiane di 25 e 29 anni. La 25enne, alcuni giorni fa, aveva consumato un rapporto sessuale a pagamento con un uomo. Quest’ultimo ha poi ricevuto una chiamata anonima da una persona che lo […]

L'articolo Colle di Val d’Elsa (Siena) – Paga o Mandiamo video a tua moglie, ricatto a luci rosse nel senese. sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Siena – Arrestato pedofilo 52enne adescava minori in cambio di soldi e sigarette

$
0
0

Un italiano di 52 anni residente nella provincia di Siena, è stato arrestato dalla polizia: adescava minorenni, spingendoli a compiere atti sessuali o praticandoli lui stesso, in cambio di piccole somme di denaro o di sigarette Le indagini, avviate lo scorso mese di novembre e coordinate dalla procura distrettuale del tribunale di Firenze, sono scattate… Continua Siena – Arrestato pedofilo 52enne adescava minori in cambio di soldi e sigarette

L'articolo Siena – Arrestato pedofilo 52enne adescava minori in cambio di soldi e sigarette sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.

Viewing all 43 articles
Browse latest View live




Latest Images